Condividi

Cooperativa Il Germoglio

Cooperativa Il Germoglio
La Cooperativa sociale "Il Germoglio" nasce come gesto concreto del Progetto Policoro ed è la testimonianza di come i giovani, se aiutati, possono costruirsi un futuro.
La disoccupazione si vince sul territorio. Per questo nel 2007 è nata la cooperativa Il Germoglio. In Irpinia, nell’arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi- Conza-Nusco-Bisaccia, 9 neolaureati, formati dal Progetto Policoro, riadattano l’ex seminario di Sant’Andrea di Conza a struttura ricettiva.
«La formazione ricevuta è stata determinante per l’avvio della nostra iniziativa -spiega Marco Luongo- così come il sostegno dell’allora arcivescovo, mons. Franco Alfano. Nel tempo la cooperativa avvia un progetto con il carcere di Sant’Angelo, per la produzione di vino Aglianico e nella Fattoria sociale, un vigneto interno al penitenziario in cui lavorano 6 detenuti, donando speranza anche oltre le mura. «Alcuni hanno ottenuto pene alternative e continuano a collaborare con noi» spiega Marco.
«L’avventura de Il Germoglio mostra il grande valore di Policoro – spiega don Rino Morra, tutor diocesano del Progetto- che guarda ai giovani valorizzandoli nel loro territorio. Giovani che non si limitano a ricevere, ma tendono a loro volta la mano agli altri».
 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

-1

Dove siamo
  • Località: Sant'Angelo Dei Lombardi
  • Regione: Campania
  • Diocesi: Sant'Angelo dei lombardi - Conza - Nusco - Bisaccia
  • Sito: www.cooperativailgermoglio.it

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti