Condividi

Cittadella della pace

Cittadella della pace
dal 2004 al 2010

Si è trattato di un recupero sostanziale di vecchi capannoni già utilizzati come magazzini militari donati per la realizzazione del complesso parrocchiale di Pegazzano. Inutilizzati da tempo sono pervenuti alla Diocesi che tramite la Caritas e l’intervento dei fondi CEI ha permesso la realizzazione di una pregevole opera esttremamente funzionale in ambito sociale.

Da risorsa di guerra a presidio di carità. C’è la storia di La Spezia nelle vicende della ‘Cittadella della pace’, arsenale militare riconvertito 10 anni fa dalla Caritas diocesana, anche con l’8xmille, in quartier generale della pastorale giovanile e del servizio agli ultimi.

Oggi nei capannoni si accolgono senza fissa dimora, ex detenuti, minori alla messa in prova, migranti, famiglie in difficoltà. “Qui –spiega il direttore Caritas, don Luca Palei– tutti i cittadini possono vivere con più fiducia il territorio”. L’8xmille la sostiene con 100 mila euro l’anno. Risorse per il dormitorio da 60 persone (nell’emergenza freddo e per rifugiati e poveri) che nell’ultimo anno ha visto raddoppiare le presenze; la mensa, le docce, oltre ai servizi di hub per immigranti, dai corsi di alfabetizzazione alla mediazione culturale.

Sotto il suo tetto, anche le derrate alimentari ricevute dal Fondo Fead dell’Unione europea e dal Banco alimentare, distribuite poi in tutta la diocesi. Non mancano un’area di recupero del cibo invenduto e l’Emporio, il ‘supermercato senza casse’ Caritas, per la spesa gratuita delle famiglie più bisognose. Così la città ha trovato il suo avamposto di misericordia.

Il progetto è stato scelto come spot per la campagna 8xmille 2017.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

650.000

Dove siamo
  • Località: Pegazzano SP
  • Regione: Liguria
  • Diocesi: La Spezia - Sarzana - Brugnato

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti