Condividi

Cesenatico, il restauro della casa canonica sul porto canale

CASA CANONICA
2024

Assegnato un contributo di  420.000 euro per il consolidamento e restauro della canonica  della chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Cesenatico.

La chiesa si affaccia sul Porto Canale leonardesco, di fronte al Museo della Marineria.

La storia della chiesa risale al 1324, quando fu costruita per la prima volta. Successivamente, fu ricostruita nel XVI secolo e assunse la sua forma attuale nel 1763, grazie a un ulteriore rifacimento ad opera dell’architetto Pietro Borboni.
All’interno della chiesa si può ammirare: un dipinto raffigurante San Giuseppe, attribuito (anche se non unanimemente) al pittore Guido Cagnacci, un imponente organo situato a livello terra e due opere d’arte meravigliose ai lati dell’altare

La chiesa ha una struttura semplice ma suggestiva, con una sola navata e tre nicchie con altari laterali. È stata parzialmente ricostruita dopo aver subito bombardamenti durante la guerra. Ogni anno, il 15 agosto, giorno dell’Assunta, si tiene una spettacolare processione navale che parte da questa chiesa.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

420.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti