Casale Monferrato, tante idee formative per i giovani fragili del territorio
Con un fondamentale contributo di 27.000 euro destinato al progetto “Oltrescuola”, la Caritas di Casale Monferrato pone l’accento sull’importanza di fornire sostegno e orientamento a cinquanta bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie del territorio.
Oltre al rafforzamento dell’assistenza scolastica, “Oltrescuola” si impegna nell’organizzazione di attività che spaziano dal ricreativo al formativo, come laboratori, escursioni, visite guidate e centri estivi. L’obiettivo è duplice: rafforzare il tessuto sociale e stimolare l’integrazione attraverso esperienze di apprendimento condiviso. Particolare attenzione è rivolta a quei ragazzi che, pur avendo terminato la scuola media, non hanno proseguito gli studi superiori o inserimento lavorativo. Il progetto mira a riaccendere in loro la voglia di apprendere o di avviarsi professionalmente, offrendo percorsi di esperienza e servizio che possano fungere da trampolino di lancio per il futuro.
Il sostegno non si ferma qui: il progetto prevede anche aiuti concreti come contributi per l’acquisto di libri di testo e buoni spesa utilizzabili nelle librerie locali, incentivi che promuovono la cultura e l’apprendimento. Gestito dall’associazione “Centro Volontari Caritas Odv-Ets”, “Oltrescuola” rappresenta un esempio luminoso di come l’impegno comunitario possa fare la differenza nella vita dei giovani, guidandoli verso un futuro di maggiori opportunità e speranza.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 27.000
Dove siamo
- Località: Casale Monferrato
- Diocesi: Casale Monferrato