Camminando verso l’altro
Questo progetto intende realizzare una rete di sostegno per i ragazzi che frequentano le scuole superiori e si trovano a vivere momenti di difficoltà attraverso forme di ascolto e tutoraggio informali che li aiutino a proseguire il loro percorso di crescita personale.In collaborazione con l’ufficio scolastico diocesano, sono stati incontrati gli insegnanti di religione delle scuole superiori per individuare le esigenze principali sulle quali intervenire; individuate le scuole principali da coinvolgere: gli Istituti del polo scolastico di Reggiana (San Giusto) anche se il progetto è aperto ad accogliere richieste provenienti dalle scuole che si trovano in zone limitrofe. Le classi da coinvolgere sono dalla prima alla quarta in quanto periodo in cui i ragazzi si trovano a maturare scelte per il proprio futuro. Il progetto si orienta su un percorso che vede la presenza degli operatori sia la mattina che il pomeriggio. La mattina verranno proposti dei percorsi relativi a tematiche individuate con gli insegnanti: la povertà, l’attenzione al prossimo, la scoperta dei propri talenti. Ogni 4 mesi, alla fine dei percorsi nei vari gruppi classe, verrà proposto un fine settimana residenziale di volontariato attivo con convivenza e momenti di riflessione. L’esperienza verrà realizzata anche nel periodo estivo. Per il pomeriggio sarà individuato un luogo esterno alla scuola e facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto. Verrà proposta una prima parte di potenziamento scolastico e poi un laboratorio sulla cittadinanza che sotto varie forme proporrà il tema della cittadinanza attiva. I ragazzi coinvolti nelle attività pomeridiane saranno individuati dagli insegnanti. Inoltre verranno realizzati dei punti di ascolto serali in strada dedicati ai ragazzi. Infine verrà realizzato un docu-film che racconterà l’impegno dei giovani nelle attività di volontariato.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 25.750
Dove siamo
- Località: Prato PO
- Regione: Toscana
- Diocesi: Prato