Condividi

Caltanissetta, la Caritas opera “una spinta gentile” che porta a nuove consapevolezze

ASSOCIAZIONE CARITAS CALTANISSETTA ONLUS

La gestione operativa del progetto “Nudge – La spinta gentile” è affidata all’Associazione Caritas Caltanissetta Onlus in collaborazione con La Cooperativa Sociale Unako 13 Onlus e la Fondazione San Giovanni Paolo II. Il contributo assegnato è di 80mila euro.

Questa iniziativa si prefigge di assistere cinquanta famiglie in difficoltà, offrendo non solo sostegno materiale ma anche percorsi formativi per promuovere un uso più consapevole dell’energia.

Il titolo del progetto è preso a prestito dal mondo animale: è una leggera spinta che mamma elefante attua sul suo cucciolo per incoraggiarlo a superare la paura dei primi passi. Così le “spinte gentili”, messe in atto dal progetto,  vogliono attivare comportamenti e consapevolezze nuove, tali da avviare percorsi di cambiamento e di riconquista dell’autonomia nelle famiglie in difficoltà economica. In questo spirito, il progetto vuole stimolare cambiamenti positivi nelle abitudini quotidiane delle persone, incentivandole a superare la povertà energetica attraverso pratiche più sostenibili e un maggiore grado di autonomia. Le attività proposte vanno oltre il semplice supporto economico, includendo sessioni informative sulla gestione efficiente dell’energia in casa. L’obiettivo è duplice: ridurre l’impatto economico delle bollette su famiglie a basso reddito e incrementare la consapevolezza sull’importanza dell’efficienza energetica per un futuro più sostenibile.

“Nudge – La spinta gentile” si inserisce in un contesto più ampio di impegno della comunità di Caltanissetta, mostrando come azioni mirate e solidarietà possano effettivamente fare la differenza nella vita delle persone. Con un impatto diretto sulle famiglie e un messaggio di speranza e azione, il progetto segna un passo avanti verso una comunità più giusta e inclusiva.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

80.000

Dove siamo
  • Località: Caltanissetta
  • Diocesi: Caltanissetta

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti