Condividi

Cagliari, verso il futuro con Abacuc nel segno della solidarietà

Fondazione CARITAS SAN SATURNINO Onlus

Esprimere e promuovere l’azione pedagogica della Caritas diocesana di Cagliari verso gli adolescenti e i giovani del territorio. È il progetto ”Abacuc”, a cui è stato assegnato un contributo di 20mila euro.

“Colui che abbraccia, che intreccia le mani”. Si ispira alla figura del profeta Abacuc ed all’etimologia del suo nome l’omonimo progetto della Caritas diocesana di Cagliari. Un percorso che nasce per esprimere l’attenzione e l’azione pedagogica della Caritas diocesana di Cagliari verso gli adolescenti e i giovani, in continuità con i progetti presentati negli anni precedenti. Consiste in un percorso di animazione, formazione, incontro e servizio rivolto ai giovani, e si articola attraverso varie fasi.

In primo luogo, sarà promossa l’animazione dei giovani del territorio che frequentano le scuole superiori, l’università, le parrocchie, i movimenti ecclesiali. Verranno proposti degli incontri su alcune tematiche sociali, come mondialità, pace o cittadinanza attiva, ma anche strutturati intorno alla dottrina sociale della Chiesa e sui valori cristiani, attraverso le testimonianze di alcuni volontari. Predisposta anche la formazione di un nuovo gruppo di volontari con l’organizzazione di un percorso di conoscenza e scambio culturale tra giovani italiani e immigrati, in un percorso di laboratori creativi di stampo multietnico. È prevista, infine, la realizzazione di percorsi di volontariato nelle “Opere Segno” della Caritas diocesana di Cagliari, e l’organizzazione di un campus estivo di volontariato internazionale da realizzarsi nelle città di Cagliari e di Tunisi.Queste esperienze vogliono essere un trampolino di lancio per i giovani, affinché diventino agenti di cambiamento positivo nella società.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

20.000

Dove siamo
  • Località: Cagliari
  • Diocesi: Cagliari

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti