Condividi

C.L.A.S.S.E.: casa, lavoro, alimenti, supporto socio educativo – I anno

Fondazione VATICANO II
2018

Il progetto ha come obiettivo generale quello di “animare la comunità alla carità attraverso azioni che siano in grado, congiuntamente, di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e di esprimere una prossimità concreta che eviti l’assistenzialismo a favore della promozione della dignità di ogni persona. Una prossimità concreta che cerca di dare il proprio contributo in alcune delle dimensioni fondanti e fondamentali per ogni persona: la Casa, il Lavoro, gli Alimenti e il Supporto Socio Educativo alle giovani generazioni”. Operativamente il progetto intende:
– sostenere le famiglie, soprattutto con minori, nella ricerca di alloggio (privilegiando quelli di proprietà IDSC), anche attraverso forme di sostegno economico e/o di reperimento mobilio tra quello recuperato dalle donazioni periodiche alla diocesi;
– proporre tirocini formativi / borse lavoro (3 tirocini da max 6 mesi) o iniziative di formazione professionalizzante per categorie specifiche di beneficiari;
– fornire un supporto alimentare attraverso l’emporio della solidarietà;
– proporre azioni culturali ed educative rivolte alle fasce giovanili con il progetto “Chiudiamo la forbice” (supporto formativo, sostegno nel dialogo genitori-figli, formazione sulle tematiche legate alla disuguaglianza sociale ed alla povertà, proposte per azioni concrete si volontariato/servizio rivolto soprattutto ai giovani dai 15 ai 19 anni.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

28.650

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti