Condividi

Brindisi, impara l’arte…e mettila da parte!

Caritas diocesana

Per ognuno dei quattro corsi formativi compresi nel progetto “Impara l’arte” è previsto un modulo comune di economia e autoimprenditorialità. Il contributo assegnato alla Caritas di Brindisi – Ostuni è di 13.500 euro.

Il progetto “Impara l’arte” della Caritas diocesana di Brindisi – Ostuni prevede l’organizzazione di quattro corsi di formazione, rivolti a cinquanta giovani inoccupati del territorio. Nello specifico, i quattro corsi riguarderanno: mestieri del mare; apicoltura; trullaro e paretaro; grafica e design. I corsi verranno realizzati dalla Caritas diocesana di Brindisi – Ostuni in collaborazione con il “Progetto Policoro” e imprenditori, professionisti e associazioni del territorio.

Il corso sui mestieri del mare vuole rinverdire le antiche tradizioni marittime di Brindisi, inserendosi in un più ampio progetto di valorizzazione turistica che mira a rendere la città una meta attraente tutto l’anno, grazie alla narrazione delle sue ricchezze culturali e storiche. Parallelamente, il corso di apicoltura si propone di formare nuovi apicoltori, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e alla cura dell’ecosistema, sottolineando l’importanza vitale che le api rivestono per la biodiversità. Il terzo corso, dedicato alla figura del trullaro, risponde alla crescente domanda di restauro di trulli e muretti a secco, simboli iconici del paesaggio delle Murge, fornendo una prima esperienza pratica che può evolvere in una professione ricercata nell’ambito della conservazione del patrimonio. Infine, il corso di grafica e design mira a preparare i partecipanti con competenze avanzate in un settore in continua evoluzione, dove la creatività incontra la tecnologia.

Questo progetto non solo offre ai giovani  strumenti concreti per affacciarsi al mondo del lavoro, ma rappresenta anche un esempio concreto di come l’investimento in educazione e formazione possa essere un catalizzatore di sviluppo sociale ed economico.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

13.500

Dove siamo
  • Località: Brindisi
  • Diocesi: Brindisi - Ostuni

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti