Brescia, il restauro della chiesa di Sant’Agata
Assegnato un contributo di 93.300 euro per il Consolidamento e restauro copertura, delle murature portanti e per le opere di miglioramento sismico della chiesa di Sant’Agata di Brescia.
La chiesa è un importante luogo di culto cattolico situato all’estremità sud del Corsetto Sant’Agata, vicino a Piazza della Vittoria. Questa chiesa ha origini antichissime, probabilmente risalenti al VI o VII secolo, quando l’area era fuori dalle mura cittadine. La struttura attuale risale al XV secolo, quando fu ricostruita in stile gotico dopo un incendio che distrusse la precedente chiesa. La chiesa presenta un mix di stili, tra cui gotico nella struttura muraria, barocco nel rivestimento decorativo interno, e rinascimentale negli altari laterali.
La facciata è del XV secolo, con un portale decorato da statue barocche di Sant’Agata, Lucia e Apollonia, realizzate da Antonio Calegari. L’interno è caratterizzato da una navata unica con abside sopraelevata, coperta da volte a crociera. Gli affreschi interni, realizzati principalmente nel XVII secolo, sono opera di artisti come Pietro Antonio Sorisene e Pompeo Ghitti.
La chiesa ha subito numerosi restauri e modifiche nel corso dei secoli. Tra i più significativi, vi sono quelli del Settecento, che hanno aggiunto decorazioni barocche, e quelli del Novecento, che hanno riportato alla luce affreschi quattrocenteschi.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 93.300
Dove siamo
- Regione: Lombardia
- Diocesi: Brescia
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it