Condividi

Bellegra, il restauro che rinnova la comunità

CHIESA DI SAN SISTO
2024

Consolidamento e restauro dei locali per la pastorale e della canonica per la chiesa di San Sisto di Bellegra, nella diocesi di Palestrina. Il contributo assegnato è di 220.255 euro.

Domenica 7 gennaio 2024 la comunità parrocchiale di Bellegra, nella diocesi di Palestrina, ha accolto sua eccellenza il vescovo monsignor Mauro Parmeggiani per la presentazione dei lavori di manutenzione sulla chiesa parrocchiale di San Sisto. Lavori

di tutela e salvaguardia ormai considerati indispensabili e non più rinviabili, punto centrale dell’incontro con il vescovo. Era infatti da tempo che l’edificio di culto necessitava di interventi di manutenzione straordinaria. Le principali motivazioni delle opere scaturivano da infiltrazione di acqua dal tetto e sollevamento della pavimentazione. I lavori, partiti subito dopo la presentazione, stanno comprendendo il consolidamento e restauro dei locali per la pastorale e della canonica per rispondere alle varie esigenze della comunità. Opere atte a delineare una visione della chiesa non solo come centro spirituale ma anche come luogo dove potersi incontrare e vivere. La chiesa parrocchiale di San Sisto di Bellegra è stata completata nel 1972 a seguito della demolizione di un precedente edificio. La facciata della chiesa presenta un unico ingresso preceduto da una sorta di piccolo portico. L’interno è ad aula unica con il presbiterio leggermente sopraelevato, l’edificio è in muratura continua con solai di forma articolata.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

220.255

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti