Condividi

Albenga, il restauro della chiesa di San Giorgio

CHIESA DI SAN GIORGIO
2023

Assegnato un contributo di 41.721 euro per il consolidamento e restauro interni, la sostituzione della pavimentazione interna e il  rifacimento dell’impianto elettrico della chiesa di San Giorgio a Albenga.

La chiesa di San Giorgio è un luogo di culto cattolico situato ad Albenga in provincia di Savona. Situata all’interno del cimitero, la struttura fu edificata sopra una preesistente cappella dell’alto Medioevo databile tra il VIII e X secolo. Tracce di questa primitiva chiesa, compresa entro lo spazio dell’attuale navata centrale, sono conservate sotto il pavimento e inglobate nel primo gradino di accesso al presbiterio. Indicata nei documenti medievali come “San Giorgio de pratis” o “de campora”, venne probabilmente fondata dall’ordine benedettino e fu, come altri luoghi di culto, alle iniziali dipendenze dell’abbazia dell’isola Gallinara. Fu sede di priorato- il primo priore fu Nicolò Moreno, citato in un documento del 1204 – e la sua cura parrocchiale si estendeva a molti centri della zona, cura che decadde nel corso del XVI secolo a causa del forte spopolamento che si verificò nelle piccole comunità limitrofe; la stessa sede parrocchiale fu spostata nella chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, nel centro urbano di Campochiesa; l’ultimo priore della chiesa di San Giorgio, citato nel 1616, fu Bernardo Bruno.

L’edificio, dopo un lungo abbandono nei secoli successivi, fu restaurato a partire dal 1901 e ancora tra il 1935 e il 1936 con una ricostruzione della struttura su elementi originari, in particolare della navata destra e del campanile. Proprio questi ultimi elementi architettonici furono devastati gravemente a seguito del terremoto che scosse la riviera di ponente nel 1887.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

41.721

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti