Napoli, il nuovo splendore della Regina Paradisi
Assegnato un contributo di 171.063 euro per il consolidamento e restauro murature portanti, delle fondazioni, il rimaneggiamento manto copertura, la revisione o sostituzione infissi degli infissi esterni della chiesa Regina Paradisi (o chiesa Regina Paradisi ai Guantai).
E’ una delle chiese ottocentesche di Napoli, sita nella zona dei Guantai-Nazareth, nel quartiere di Chiaiano, sulle pendici della collina dei Camaldoli. Il tempio fu fondato nel 1877 ed il 1º novembre 1991 è stato riaperto al culto grazie alla generosità dei fedeli, che ne hanno permesso il restauro e il consolidamento dopo un lungo periodo di abbandono; infatti, fino ad allora, la chiesa versava in uno stato di profondo degrado a causa dell’azione del tempo, degli eventi bellici, ma soprattutto dell’incuria.
L’edificio, sebbene non possa vantare notevoli dimensioni o raffinati interni come altre basiliche e chiese della città, custodisce comunque una notevole opera: l’immagine della Madonna, che riproduce un affresco venerato a Sieti, le cui prime notizie scritte rimontano al 1480. L’opera, di artista ignoto, ricorda una miracolosa lacrimazione di sangue.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 171.063
Dove siamo
- Località: Camaldoli
- Regione: Campania
- Diocesi: Napoli
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it