Condividi

Roma, il restauro della chiesa di Santa Maria della Visitazione

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VISITAZIONE
2024

Assegnato un contributo di 210723 euro per il  consolidamento e restauro con impermeabilizzazione copertura  e revisione  infissi esterni della chiesa della Visitazione a Roma.

La chiesa di Santa Maria della Visitazione a Roma si trova nel quartiere Casal Bruciato, zona Tiburtina, precisamente in via dei Crispolti, all’incrocio con via Alfredo Comandini. È un esempio significativo di architettura moderna, progettata dall’architetto Saverio Busiri Vici e costruita tra il 1965 e il 1971. La chiesa è stata consacrata il 22 ottobre 1971 da monsignor Ugo Poletti.

La struttura è un’opera originale in cemento armato, descritta come un “virtuosismo” tecnico. Presenta enormi costoloni curvi verticali che si intersecano con ripiani orizzontali sporgenti, creando un aspetto simile a una pagoda sui generis. Il campanile cilindrico è composto da colonne ed elementi sporgenti che ricordano un “trampolino a più piani”. L’interno è ampio ma privo di decorazioni significative, con un’unica opera degna di nota: un gruppo scultoreo raffigurante la Visitazione, realizzato dallo scultore altoatesino Mussner G. Vincenzo di Ortisei. La facciata della chiesa intende evocare simbolicamente il costato di Cristo, con lo sterno visibile e l’altare maggiore che rappresenta il cuore. La chiesa è stata istituita come parrocchia il 30 marzo 1960 dal cardinale vicario Clemente Micara.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

210.723

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti