Comunanza, il restauro della chiesa di San Francesco
Assegnato un contributo di 420.000 euro per il consolidamento e restauro intero edificio in stato di degrado statico e manutentivo
L’antica chiesa di San Francesco si trova nel centro storico del paese, a ridosso dell’ansa del fiume Aso. Inizialmente concepito come baluardo difensivo, l’edificio di culto fu ricostruito nel Trecento. L’ingresso è posto sulla parete longitudinale destra dove sono visibili altri ingressi ad arco precedentemente utilizzati e oggi tamponati. In asse col portale è una finestra, con grata in legno. Lungo il prospetto sono altre due finestre una delle quali è tamponata con mattoni. Sulla destra della facciata è il campanile a vela ad una fornice. Posto ad angolo retto con l’edificio di culto è il nucleo originario del convento, oggi adibito a civile abitazione.
L’interno a navata unica, tipica dell’architettura degli ordini mendicanti, è ornato di pregevoli altari decorati con colonne e un tempo arricchiti da pale d’altare. Due coppie di paraste lisce sostengono le imposte delle capriate.
La chiesa, costruita con tecniche tradizionali, è in muratura portante realizzata con pietra rustica squadrata amalgamata con malta magra. In alcune porzioni di muratura, limitatamente ad interventi di ricucitura, è stato utilizzato laterizio in luogo della pietra.
La chiesa è coperta da tetto in legno, sostenuto da due capriate rinforzate da staffe metalliche. Sulle capriate insiste la trama in legno delle travi e dei correnti: il tamponamento interno è realizzato con pianelle in cotto.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 420.000
Dove siamo
- Regione: Marche
- Diocesi: San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it