Condividi

Monfalcone, il consolidamento della chiesa della Beata Vergine del Rosario

CHIESA DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO
2024

Assegnato un contributo di 105.000 euro per il consolidamento e restauro della Chiesa della Beata Vergine del Rosario di Monfalcone

La Chiesa della Beata Vergine del Rosario di Monfalcone è un luogo di culto situato nella zona centrale della città, vicino al Duomo di Sant’Ambrogio. La chiesa attuale è stata costruita dopo la distruzione della precedente struttura cinquecentesca durante i bombardamenti della Prima Guerra Mondiale. La nuova chiesa, edificata nel dopoguerra, si trova a circa cento metri dalla posizione originaria e presenta uno stile architettonico neoromanico.
La facciata della chiesa è caratterizzata da tre arcate a tutto sesto, sopra le quali si trovano un rosone istoriato in pietra d’Aurisina e un bassorilievo del Leone Marciano (simbolo dell’evangelista San Marco), recuperati dall’edificio più antico. Questi elementi decorativi sono tra le poche opere sopravvissute ai bombardamenti.

La chiesa originale, dedicata alla Beata Vergine del Rosario, fu costruita insieme a un convento dai frati domenicani nel Cinquecento. Dopo l’abbandono del convento nel 1750, la chiesa fu utilizzata fino alla sua distruzione nella Prima Guerra Mondiale. La nuova struttura fu completamente ristrutturata nel 1985.

La Chiesa della Beata Vergine del Rosario rappresenta un significativo esempio di ricostruzione post-bellica e conserva elementi storici che testimoniano il passato religioso e artistico di Monfalcone.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

105.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti