Condividi

Otranto, il restauro del seminario e dell’episcopio

PALAZZO DEL SEMINARIO, DI CURIA, EPISCOPIO E CASA DEL CLERO
2024

Saranno sottoposti ad intervento conservativo l’epicopio, gli uffici di curia e la casa del clero di Otranto, nell’omonima diocesi. Il contributo assegnato è di 420mila euro.

Il Seminario Arcivescovile di Otranto è un edificio storico legato alla formazione del clero locale. È situato nel centro storico della città, vicino alla Cattedrale normanna e all’Episcopio. Il seminario custodisce anche un ipogeo nel giardino, un elemento di grande interesse storico e archeologico. La Curia è associata agli uffici amministrativi della diocesi ed è situata nell’Episcopio, che funge da residenza dell’arcivescovo e da sede delle attività ecclesiastiche.
Questo è un edificio storico che ospita gli uffici della diocesi. Si trova accanto alla Cattedrale normanna, famosa per il mosaico pavimentale del presbitero Pantaleone e la Cappella dei Martiri del 1480. Questo edificio è parte integrante del complesso religioso e amministrativo della città.
La Casa del Clero di Otranto è stata ampliata e migliorata nel corso degli anni grazie a donazioni e finanziamenti, diventando un punto di riferimento per le attività pastorali e religiose della diocesi.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

420.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti