Condividi

Baiso, la rinascita della parrocchiale di Santa Maria Assunta

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
2024

Assegnato un contributo di 105.000 euro per la  chiesa di Debbia, dedicata a Santa Maria Assunta a Baiso.

 

La chiesa, originariamente dipendente dalla pieve di San Vitale, è citata nei registri delle decime del 1302 e del 1318. Un inventario del 1664 documenta la sua ricostruzione.

L’edificio attuale si trova vicino a un’antica torre medievale, seguendo il modello architettonico medievale che prevedeva la costruzione di chiesa e castello in prossimità, spesso formando un unico nucleo. La chiesa presenta una facciata a capanna, caratterizzata da tre aperture sovrastanti, di cui una con arco centinato. I lati dell’edificio sono arricchiti da due finestre polilobate incorniciate in arenaria. La canonica, dal carattere rustico, è dotata di un portale con un massiccio architrave triangolare. La muratura della chiesa è composta da conci parzialmente squadrati e il portale d’accesso è sopraelevato.

All’interno, l’edificio conserva una struttura ad aula unica con tre altari. La copertura è a volta a botte e l’area presbiteriale è priva di abside. Sopra i due altari minori si trovano due ancone lignee policrome, simili a quelle della chiesa di San Cassiano. L’ancona dell’altare sinistro ospita un quadro raffigurante Maria Assunta, alla quale la chiesa è dedicata.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

105.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti