Condividi

Bovino, un progetto di recupero per la storia di Bovino

CHIESA DELLA BEATA MARIA VERGINE ASSUNTA IN CIELO
2024

Grazie ad un contributo assegnato di 234.190 euro, sarà consolidata e restaurata la copertura della chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo di Bovino, nella diocesi di Foggia – Bovino.

Nel cuore di Bovino, un paese che custodisce secoli di storia e tradizione, la Chiesa della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo è protagonista di un importante intervento di restauro che segna una nuova fase di conservazione del patrimonio religioso e culturale del territorio. I lavori, avviati nel febbraio 2024, mirano a consolidare e restaurare la copertura dell’edificio, un intervento fondamentale per garantire la sicurezza e la protezione di una delle chiese più emblematiche della diocesi di Foggia – Bovino.

Le origini della chiesa si perdono nel tempo, ma la sua rilevanza storica è indiscutibile. Sebbene le fonti storiche siano incerte, si sa che la cattedrale di Bovino esisteva già prima dell’anno Mille e che la diocesi era strettamente legata a quella longobarda di Benevento. Con il passare dei secoli, la chiesa ha subito numerosi interventi, l’ultimo dei quali risale al periodo medievale, quando la facciata fu ricostruita tra il XII e XIII secolo. Nel 1231, infatti, la chiesa assunse l’aspetto che ancora oggi possiamo ammirare. Oggi, accanto alla cattedrale, si ergono il campanile e il palazzo ducale, testimonianze di un passato ricco di storia. Nel corso dei secoli, la chiesa ha ospitato opere d’arte di grande valore, tra cui il “Martirio di San Sebastiano” di Mattia Preti, un ostensorio in rame dorato e cesellato risalente al XV secolo e numerosi reliquiari di grande valore storico e artistico.

L’intervento in corso è dunque una testimonianza di come la modernità possa salvaguardare il passato, garantendo che le future generazioni possano continuare a godere della bellezza e del significato storico di un luogo di culto così rilevante per la comunità di Bovino e per tutta la diocesi di Foggia – Bovino.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

234.190

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti