Condividi

San Paolo di Civitate, il restauro del campanile di San Giovanni Battista

CAMPANILE SAN GIOVANNI BATTISTA
2023

Assegnati 56.000 euro per il consolidamento e restauro del campanile della chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista, situata a San Paolo di Civitate in provincia di Foggia, è un edificio storico di grande rilevanza. La chiesa fu costruita nel XVII secolo per volere di Andrea Gonzaga, feudatario locale, utilizzando i locali delle stalle del Palazzo Baronale come gesto di pietà verso la comunità locale dopo il devastante terremoto del 1627.
La facciata della chiesa è rivestita in pietra ed è affiancata da un campanile suddiviso in cinque ordini, separati da quattro cornicioni. Gli ordini si restringono progressivamente verso l’alto, conferendo al campanile una forma slanciata e armoniosa.
L’edificio è costruito in muratura con ciottoli spaccati legati da malta. La pianta è rettangolare e suddivisa in due navate asimmetriche, un dettaglio che caratterizza la sua configurazione interna.
La costruzione della chiesa avvenne durante la ricostruzione del casale di San Paolo di Civitate, che seguì un piano urbanistico volto a riorganizzare l’abitato dopo il terremoto. La chiesa rappresenta uno dei principali luoghi di culto della cittadina e testimonia il periodo di rinascita sotto la guida dei feudatari Gonzaga.
Questo edificio si colloca tra i monumenti più significativi della città, insieme ad altre chiese come quella di San Nicola e San Paolo, contribuendo al patrimonio storico e culturale del territorio.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

56.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti