Condividi

Messina, il ritorno alla luce della chiesa della Madonna della Vena

CHIESA DELLA MADONNA DELLA VENA
2023

Consolidamento e restauro della copertura e degli interni per la chiesa della Madonna della Vena di Messina, nella diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. I lavori sono partiti nel novembre 2023, il contributo assegnato è di 85.301 euro.

 Nel cuore della diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, la Chiesa della Madonna della Vena rappresenta uno scrigno di storia e spiritualità che affonda le sue radici in epoche remote. Secondo la tradizione, il suo culto risalirebbe al 597, quando alcuni monaci Basiliani, in fuga dalle persecuzioni religiose, si rifugiarono sui monti dell’Etna portando con sé un’immagine della Madonna dipinta su tavola di cedro. Un gesto di fede che avrebbe segnato l’inizio di una devozione secolare, tramandata fino ai nostri giorni.

Oggi, questo luogo sacro è oggetto di un attento intervento di restauro e consolidamento, avviato nel novembre 2023. I lavori interessano la copertura e gli interni dell’edificio, con l’obiettivo di preservare la struttura architettonica e restituire alla comunità uno spazio liturgico e culturale di primaria importanza. L’operazione, frutto di un contributo pubblico, testimonia la volontà di salvaguardare non solo il patrimonio materiale, ma anche quello immateriale legato alla memoria collettiva del territorio.

 

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

85.301

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti