Condividi

Napoli, la rinascita della parrocchia popolare di Bagnoli

CHIESA DI SANTA MARIA DELL'ARCO A CAMPEGNA
2023

Consolidamento e restauro degli interni per la chiesa di Santa Maria dell’Arco a Campegna di Napoli nella diocesi di Pozzuoli. Il contributo assegnato è di 140mila euro.

Nel tessuto urbano di Bagnoli, quartiere di Napoli segnato dal passato industriale e dalla recente rigenerazione urbana, la Chiesa di Santa Maria dell’Arco a Campegna rappresenta un raro esempio di continuità religiosa e comunitaria. Situata in Via Pasquale Leonardi Cattolica, la chiesa si inserisce in un contesto profondamente legato all’identità operaia del territorio, in particolare all’ex polo siderurgico Italsider, simbolo di un’epoca di sviluppo e contraddizioni. Il culto della Madonna dell’Arco, fortemente radicato nella tradizione campana, trova in questa chiesa una delle sue espressioni locali più autentiche. È probabile che l’edificio, sorto tra il XVII e il XVIII secolo, sia stato dedicato in onore della Vergine miracolosa venerata a Sant’Anastasia. La diffusione di questa devozione, documentata a partire dal XV secolo, ha dato origine a numerosi luoghi di culto in tutta la regione, spesso legati a racconti popolari di guarigioni e prodigi.

Dal punto di vista architettonico, la chiesa non presenta elementi di grande monumentalità come le basiliche del centro storico partenopeo, ma conserva le caratteristiche sobrie e funzionali tipiche delle parrocchie di quartiere. La facciata, forse ispirata a modelli barocchi semplificati, introduce a un interno presumibilmente a navata unica, con volta a botte o soffitto piano. L’altare maggiore ospita con ogni probabilità un’immagine devozionale della Madonna, fulcro spirituale per i fedeli della zona.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

140.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti