Condividi

Barano d’Ischia, il recupero della chiesa più antica di Ischia

CHIESA DI SAN GIORGIO MARTIRE
2023

Sarà ristrutturata tramite un contributo di 137.081 euro la chiesa di San Giorgio Martire di Barano d’Ischia, nella diocesi isolana.

Nella storica località di Testaccio, a Barano d’Ischia, proseguono i lavori di restauro della chiesa di San Giorgio Martire, tra le più antiche parrocchie dell’isola. Istituita nel 1599 e per lungo tempo sotto il patronato della famiglia Cervara, la chiesa ha attraversato nei secoli numerosi interventi di ampliamento e trasformazione, senza mai perdere il suo ruolo centrale nella vita religiosa e culturale del territorio. L’ampliamento settecentesco, voluto dal vescovo Annibale de Leo, portò anche all’erezione del campanile, articolato in tre registri e sormontato da una cuspide baroccheggiante a pera, oggi uno degli elementi simbolici della chiesa. L’interno, a pianta a croce latina, custodisce tracce della devozione locale: sulla navata sinistra si aprono cappelle laterali, mentre sul lato destro si trova la vecchia cappella della congrega di San Giorgio, attiva fino al 1928.

I lavori, avviati nel luglio 2023, mirano alla salvaguardia strutturale dell’edificio, con particolare attenzione al consolidamento delle facciate e alla bonifica delle murature dall’umidità. Interventi fondamentali per preservare un patrimonio architettonico di grande valore, che presenta elementi stilistici distintivi, come il portale in pietra lavica incorniciato da doppie lesene giganti e il frontone curvo che richiama la volta di copertura.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

137.081

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti