Condividi

Sant’Agata di Militello, restaurata la chiesa simbolo di un’identità marinara

CHIESA DI SAN GIUSEPPE
2023

 Lavori che hanno riguardato interni ed esterni per la chiesa di San Giuseppe di Sant’Agata Militello, nella diocesi di Patti. Il contributo assegnato è di 274.150 euro.

Nel cuore della diocesi di Patti, a Sant’Agata di Militello, la chiesa dedicata a San Giuseppe è tornata a nuova vita grazie ad un articolato intervento di restauro e consolidamento strutturale. L’edificio, chiuso ai fedeli dal 4 settembre 2023, è stato oggetto di un ampio progetto di riqualificazione che ha coinvolto sia le facciate che la copertura. I lavori hanno previsto la sistemazione del manto di copertura, il consolidamento murario e la sostituzione delle lattonerie, operazioni fondamentali per garantire la durabilità e la sicurezza dell’immobile sacro.

Ma la valenza di questo intervento va ben oltre la dimensione architettonica. La chiesa di San Giuseppe rappresenta infatti il fulcro della vita spirituale e culturale della comunità santagatese, soprattutto in occasione delle due ricorrenze principali: il 19 marzo, data liturgica del santo, e la seconda domenica di agosto, quando ha luogo una suggestiva processione che abbraccia tutto il paese. Quest’ultima, nata nella seconda metà dell’Ottocento, ha assunto nel tempo un significato affettivo e simbolico ancora più forte, diventando un punto di riferimento per gli emigrati che ritornano in estate al paese natio.

Una peculiarità che distingue questa celebrazione da altre simili in Sicilia è il profondo legame con il mondo della pesca. I portatori della vara sono tradizionalmente pescatori, e non è un caso che San Giuseppe sia venerato a Sant’Agata di Militello come protettore del mare e degli uomini che lo solcano. È un’identità collettiva che si rispecchia nell’architettura della chiesa, nel volto del simulacro e nei riti tramandati di generazione in generazione. Il restauro, dunque, non ha solo restituito un bene culturale alla sua funzione originaria, ma ha anche rinnovato un simbolo della memoria condivisa di una comunità che, tra le onde del tempo e del mare, non ha mai smesso di riconoscersi nella figura del suo santo patrono.

 

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

274.150

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti