Crecchio, il restauro del santuario di Santa Elisabetta
Assegnato un contributo di 206.792 per il consolidamento e restauro della copertura e delle facciate della chiesa di Santa Elisabetta a Crecchio.
La chiesa sorge a breve distanza dal centro storico ed è situata all’ingresso del paese, quando si arriva da Arielli, immersa in un parco giochi.
La facciata della chiesa è a salienti, suddivisa in tre parti da quattro lesene. A metà altezza si trova una cornice marcapiano, sopra la quale è collocato un rosone. Il portale è sormontato da un timpano circolare, mentre il campanile è a vela. La chiesa ha origini molto antiche e la venerazione degli abitanti per Santa Elisabetta è altrettanto datata. Durante gli anni 1943-1944, la chiesa subì gravi danni bellici, ma fu ricostruita nel 1955 dal Genio Civile con notevoli cambiamenti architettonici. All’interno del santuario si può ammirare una statua quattrocentesca di Santa Elisabetta e alcuni ex voto risalenti al XIX secolo. La chiesa ospita anche eventi culturali e il Museo dell’Abruzzo Bizantino in alcune delle sue sale.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 206.792
Dove siamo
- Regione: Abruzzo molise
- Diocesi: Lanciano - Ortona
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it