Condividi

Ferriere, fondazioni ritrovate per una fede antica

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
2023

Fondazioni completamente rifatte e consolidate per la chiesa di San Michele Arcangelo di Ferriere, nella diocesi di Piacenza – Bobbio. Il contributo assegnato è di 47mila euro.

Nascosta tra le alture della Val Nure, nella frazione isolata di Rompeggio, la chiesa di San Michele Arcangelo si erge come sentinella di pietra, testimone silenziosa di una storia che affonda le radici nel XVII secolo. L’edificio attuale, ricostruito sul finire dell’Ottocento e consacrato nel 1886 dal vescovo Scalabrini, conserva però tracce visive e simboliche del passato, a partire dalla data “1696” incisa sull’architrave del portale.

Con un investimento significativo, si è recentemente intervenuti sulle fondamenta, completamente rifatte e consolidate. Lavori iniziati nel maggio 2023, due anni dopo la richiesta di intervento, che hanno restituito solidità a una struttura preziosa, ma vulnerabile. La chiesa, a pianta tradizionale, è preceduta da un ampio sagrato che introduce a una facciata a capanna, scandita da lesene in pietra viva. L’unico portale, sopraelevato di quattro gradini, si apre sotto un finestrone rettangolare, mentre i rampanti della cuspide si distinguono per la raffinata cornice in pietra. Sul lato destro si sviluppano la sagrestia e la torre campanaria, entrambe in pietra a vista. Quest’ultima, a pianta quadrata e sviluppata su due ordini, presenta una cella campanaria aperta su tutti i lati, arricchita da lesene doriche e sormontata da una cupola in cemento su tamburo ottagonale. L’abside semicircolare, ornata da monofore, completa l’apparato architettonico con sobria eleganza.

Il recente restauro ha quindi rappresentato un passaggio cruciale non solo per la conservazione statica della chiesa, ma anche per la tutela di un’identità culturale legata profondamente al paesaggio e alla memoria collettiva della comunità locale.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

47.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti