Condividi

Pione, il restauro della canonica di Santa Maria Assunta

CASA CANONICA
2023

Assegnato un contributo di 45000 euro per il consolidamento e restauro delle murature portanti, della canonica e delle fondazioni della chiesa di  Santa Maria Assunta, situata nel piccolo borgo di Pione, frazione di Bardi, in provincia di Parma e diocesi di Piacenza-Bobbio.

Il luogo di culto originario fu forse costruito in epoca alto-medievale. Accanto alla pieve, da cui risultavano dipendere nel XIV secolo sei cappelle dei dintorni, sorgeva un ospedale per pellegrini; quest’ultimo fu soppresso nel XV secolo, mentre nel secolo successivo le cappelle furono elevate a sedi parrocchiali autonome, causando il graduale decadimento dell’importanza della pieve. Nel 1809 l’antico tempio fu demolito e nel contempo furono avviati i lavori di costruzione di una nuova chiesa neoclassica; la prima porzione dell’edificio fu completata nel 1813, mentre la seconda, iniziata nel 1822 unitamente al campanile, fu terminata nel settembre del 1826. Nel 1931 il luogo di culto fu sottoposto a restauri. Tra il 1965 e il 1966 la chiesa fu risistemata, mentre nel 1974 il campanile fu ristrutturato.

La chiesa si sviluppa su un impianto a navata unica affiancata da una nicchia sulla sinistra e due cappelle per lato, con ingresso a est e presbiterio absidato a ovest. La simmetrica facciata a capanna, interamente intonacata come il resto dell’edificio, è tripartita da quattro lesene; al centro è collocato l’ampio portale d’ingresso ad arco ribassato, delimitato da una cornice in rilievo, mentre più in alto, al di sopra di un sottile cornicione, si apre un finestrone a lunetta; a coronamento si staglia un frontone triangolare con cornice in aggetto.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

45.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti