Grottammare, nuova luce per San Pio V
Assegnati 39264 euro per il rifacimento dell’ impianto elettrico della chiesa di San Pio V a Grottammare
La Chiesa di San Pio V si trova a Grottammare, un comune nella provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. È un importante luogo di culto e un esempio significativo di architettura neoclassica, con una storia legata allo sviluppo urbanistico della città nel XVIII secolo.
La costruzione della chiesa iniziò nel 1780, come parte del progetto urbanistico del nuovo insediamento di Grottammare, reso necessario da frane che avevano colpito il centro storico e dall’aumento della popolazione. Il piano fu ideato dall’architetto Pietro Augustoni su incarico di Papa Pio VI. La chiesa fu completata in più fasi: la navata centrale e l’abside risalgono al progetto originale, mentre la facciata, progettata da Virginio Vespignani, fu realizzata tra il 1847 e il 1850. Il campanile fu aggiunto tra il 1929 e il 1955 su disegno di Emilio Ciucci.
La facciata è in mattoni a vista mentre l’interno è a croce latina, con una navata centrale ampia e luminosa, due navate laterali separate da archi a tutto sesto, e una cupola ottagonale al centro. La chiesa ospita opere d’arte di rilievo.
La piazza davanti alla chiesa è arricchita da una fontana circolare del 1875 progettata dall’architetto Murri. Inoltre, ospita una statua bronzea di Papa Sisto V, realizzata nel 1984 dallo scultore Aldo Sergiacomi, che celebra i legami storici tra i due pontefici.
La Chiesa di San Pio V è non solo un luogo di culto ma anche un simbolo della storia e dell’identità culturale di Grottammare.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 39.264
Dove siamo
- Regione: Marche
- Diocesi: San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it