Condividi

Limbadi, il nuovo volto della chiesa di San Pantaleone

CHIESA DI SAN PANTALEONE
2023

La chiesa di San Pantaleone di Limbadi, nella diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, sarà sottoposta a lavori di ristrutturazione e restauro. Il contributo assegnato è di 280mila euro.

Nel cuore del centro storico di Limbadi, in Calabria, sorge la chiesa di San Pantaleone, monumento di fede e resilienza. La sua storia è segnata da cicli di distruzione e rinascita: originaria del XVI secolo, fu rasa al suolo dal devastante terremoto del 1783, ricostruita, e nuovamente distrutta dal sisma del 1905. La sua attuale collocazione testimonia la volontà della comunità di preservare un simbolo identitario profondo, tanto spirituale quanto architettonico. I lavori di restauro, avviati nel febbraio 2023, mirano a restituire stabilità e bellezza a questo edificio sacro, attraverso un intervento articolato che comprende il consolidamento delle murature portanti e delle facciate, la ristrutturazione del campanile e la revisione del manto di copertura in tegole. Particolare attenzione è rivolta agli interni, dove la pavimentazione in marmo bianco, impreziosita da venature grigie e fasce colorate, racconta l’eleganza sobria della tradizione religiosa meridionale.

Tra gli elementi più singolari che legano la chiesa alla devozione popolare spicca la reliquia del Sacro Sangue di San Pantaleone: una piccola ampolla contenente preziosi coaguli che, ogni 27 luglio, si liquefano miracolosamente, assumendo il colore del sangue vivo. Donata alla parrocchia nel 1996 dagli eredi del dottor Antonino Saladino, questa reliquia rende la chiesa un luogo di pellegrinaggio e di fervore spirituale.

 

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

280.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti