Una scuola per tutti nella Regione di Iringa -Progetto di inclusione scolastica in Tanzania
Aiutaci a non interrompere questo percorso. In questo momento la sede e lo staff stanno portando avanti il lavoro senza finanziatori attivi. La tua offerta può garantire continuità, presenza, ascolto. Anche un gesto piccolo mantiene viva un’opera grande.
Il team in Tanzania è ormai diventato un importante riferimento regionale sulle tematiche dell’educazione inclusiva. Ad oggi sono state raggiunte dalle diverse attività più di 70 scuole, 5.000 bambini, 400 insegnanti, 10.000 membri della comunità: insieme si può costruire un ambiente più inclusivo ed equo per tutti!
IBO Italia inaugura il suo primo pozzo finanziato in una delle scuole target: negli anni IBO Italia ascolta i bisogni delle scuole e cerca di ampliare il raggio di azione del suo intervento in base alle necessità reali. Senza tralasciare le sue azioni di base (formazione, accessibilità, sensibilizzazione) IBO mette al centro del suo intervento il benessere dei bambini, che risulta dalla somma di diverse dimensioni, di cui cerca di occuparsi quanto possibile (salute, educazione, nutrizione…).
2022-2023
Questi per IBO sono anni di grandi progetti e attività, sempre incentrati sui temi della didattica inclusiva. Nelle scuole primarie si aggiungono anche nuove metodologie di inclusione: la valutazione dei bambini, la stesura del Piano Educativo Individuale, l’assegnazione di ausili e materiale adattato, il referaggio medico, l’implementazione di laboratori inclusivi…
Si consolida sempre di più il team di IBO in Tanzania, composto da un’espatriata fisioterapista e da 5 membri dello staff locale, prevalentemente specializzati in educazione inclusiva. Per il primo anno IBO Tanzania ospita anche i volontari del servizio civile universale con FOCSIV: la promozione del volontariato, anche nel contesto della cooperazione internazionale, è un valore fondamentale per IBO Italia!
Oltre a tante attività di formazione e sensibilizzazione dei primi anni, in questo anno IBO realizza, grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, due grandi opere a favore della scuola primaria di Kipera: la costruzione di una cucina accessibile e di un dormitorio femminile che ospiti 80 bambine e ragazze con disabilità. Queste saranno solo le prime opere accessibili di una lunga serie!
Si delineano i tre assi “core” di azione di IBO nella regione di Iringa: 1) formazione allo staff scolastico, 2) lavori di miglioramento per l’accessibilità nelle scuole pubbliche, 3) sensibilizzazione della comunità sui temi della disabilità e dell’inclusione.
IBO Italia è ufficialmente registrata come NGO in Tanzania con il nome di Associazione Italiana Soci Costruttori IBO Italia, con l’obiettivo di promuovere un’educazione di qualità e inclusiva per tutti i bambini e le bambine, con particolare attenzione all’inclusione scolastica dei minori con disabilità.