Condividi

Una scuola per tutti nella Regione di Iringa -Progetto di inclusione scolastica in Tanzania

IBO Italia - Odv -ETS
8XMILLE_Ferrara1-aspect-ratio-864-578
8xmille_Ferrara2-scaled-aspect-ratio-864-578
8xmille_Ferrara3-scaled-aspect-ratio-864-578
In Tanzania, per legge, la scuola primaria pubblica è obbligatoria e gratuita per tutti i bambini e le bambine; in pratica, però, ancora molti minori con disabilità sono esclusi dal sistema scolastico, in quanto mancano ambienti scolastici accessibili, personale specializzato e materiali didattici adattati; a ciò si aggiunge lo stigma sociale nelle comunità di riferimento verso le persone con disabilità. In Tanzania, ed in particolare nella regione di Iringa, IBO Italia opera dal 2018 al fianco delle istituzioni del dipartimento di Educazione per promuovere un’educazione inclusiva e di qualità: formando il personale delle scuole su tecniche e tecnologie di comunicazione e di didattica specifiche per bambini disabili, rendendo disponibile materiale didattico e ludico oltre ad ausili per insegnanti e studenti, garantendo una corretta alimentazione e realizzando opere accessibili. Le attività principali sono state i corsi di formazione per lo staff scolastico, le sessioni di valutazione dei bambini con disabilità per assegnazione di materiali adattati ed ausili, la creazione di laboratori inclusivi, una campagna di sensibilizzazione rivolta alle comunità, la supervisione della dieta scolastica, l'acquisto di un pullmino per facilitare gli spostamenti dei bambini tra i villaggi e la scuola, la realizzazione di rampe d’accesso, di una cucina e di un dormitorio femminile per le bambine con disabilità. IBO Italia, anche dopo il termine del progetto "Una scuola per tutti" (2022), sta continuando le sue attività - anche grazie alla collaborazione con la diocesi di Iringa e la CEI - per promuovere un reale accesso scolastico per i gruppi di bambini più vulnerabili, con particolare attenzione ai bambini e alle bambine con disabilità.

Le nostre attività

Educazione inclusiva Costruzioni accessibili Sensibilizzazione alla comunità Laboratori inclusivi Formazione agli insegnanti Valutazione di minori con disabilità Sostegno alle famiglie Network sul territorio Ausili e materiale adattato

I referenti sul campo

Paola Ghezzi - Responsabile di progetto
Elikana Katambi - Coordinatore locale
Wiston Mwagile e Nelson Lusinde - Contabile ed autista/logista
Gochameda Gidameshi e Stanley Mtweve - Insegnanti nelle scuole

La squadra

1 Responsabile
5 Operatori locali
4 Volontari internazionali

Operano con noi

I risultati

70 Scuole coinvolte
300 Studenti con disabilità supportati
400 Insegnanti e staff scolastico formati sui temi dell'inclusione
10.000 Persone sensibilizzate sui temi
della disabilità
5.000 Studenti

Le testimonianze

Tujumwike - siamo inclusivi! è scritto su un poster nell'ufficio di IBO Italia a Iringa. E attorno al tavolo si parla di sviluppo cognitivo, si ritagliano immagini colorate, si mandano email al Ministero, si festeggia il compleanno di qualcuno. E poi, VIA a fare scuola, a comprare occhiali per un bambino, a incontrare il gruppo della lingua dei segni. L'impegno di tanti per non lasciare indietro nessuno. Nello sguardo del team, la consapevolezza di chi sta crescendo insieme. In questo sforzo collettivo sta il senso della presenza di IBO Italia in Tanzania.

Stefano Bolzonello, educatore IBO Italia in Tanzania

La sfida in corso

Aiutaci a non interrompere questo percorso. In questo momento la sede e lo staff stanno portando avanti il lavoro senza finanziatori attivi. La tua offerta può garantire continuità, presenza, ascolto. Anche un gesto piccolo mantiene viva un’opera grande.

IBAN: IT53R0707213001000000163364

Gli ultimi aggiornamenti

2025

Il team in Tanzania è ormai diventato un importante riferimento regionale sulle tematiche dell’educazione inclusiva. Ad oggi sono state raggiunte dalle diverse attività più di 70 scuole, 5.000 bambini, 400 insegnanti, 10.000 membri della comunità: insieme si può costruire un ambiente più inclusivo ed equo per tutti!

2024

IBO Italia inaugura il suo primo pozzo finanziato in una delle scuole target: negli anni IBO Italia ascolta i bisogni delle scuole e cerca di ampliare il raggio di azione del suo intervento in base alle necessità reali. Senza tralasciare le sue azioni di base (formazione, accessibilità, sensibilizzazione) IBO mette al centro del suo intervento il benessere dei bambini, che risulta dalla somma di diverse dimensioni, di cui cerca di occuparsi quanto possibile (salute, educazione, nutrizione…).

2022

2022-2023
Questi per IBO sono anni di grandi progetti e attività, sempre incentrati sui temi della didattica inclusiva. Nelle scuole primarie si aggiungono anche nuove metodologie di inclusione: la valutazione dei bambini, la stesura del Piano Educativo Individuale, l’assegnazione di ausili e materiale adattato, il referaggio medico, l’implementazione di laboratori inclusivi…

2021

Si consolida sempre di più il team di IBO in Tanzania, composto da un’espatriata fisioterapista e da 5 membri dello staff locale, prevalentemente specializzati in educazione inclusiva. Per il primo anno IBO Tanzania ospita anche i volontari del servizio civile universale con FOCSIV: la promozione del volontariato, anche nel contesto della cooperazione internazionale, è un valore fondamentale per IBO Italia!

2020

Oltre a tante attività di formazione e sensibilizzazione dei primi anni, in questo anno IBO realizza, grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, due grandi opere a favore della scuola primaria di Kipera: la costruzione di una cucina accessibile e di un dormitorio femminile che ospiti 80 bambine e ragazze con disabilità. Queste saranno solo le prime opere accessibili di una lunga serie!

2019

Si delineano i tre assi “core” di azione di IBO nella regione di Iringa: 1) formazione allo staff scolastico, 2) lavori di miglioramento per l’accessibilità nelle scuole pubbliche, 3) sensibilizzazione della comunità sui temi della disabilità e dell’inclusione.

2018

IBO Italia è ufficialmente registrata come NGO in Tanzania con il nome di Associazione Italiana Soci Costruttori IBO Italia, con l’obiettivo di promuovere un’educazione di qualità e inclusiva per tutti i bambini e le bambine, con particolare attenzione all’inclusione scolastica dei minori con disabilità.

Totale fondi 8xmille ricevuti

43.883

I finanziamenti ricevuti

  • 8xmille
  • Fondi statali
  • Fondi privati
  • Altri fondi

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti