Condividi

Refettorio Ambrosiano

Caritas Ambrosiana
x
DSC_0119-scaled-aspect-ratio-864-578-1
DSC_0125-scaled-aspect-ratio-864-578

Il Refettorio Ambrosiano, situato nel quartiere Greco di Milano, all'interno di un ex teatro ristrutturato, è nato in occasione di Expo 2015 su iniziativa dello chef Massimo Bottura e della Fondazione Caritas Ambrosiana. È un progetto multidimensionale di aiuto in cui il sostegno alle persone non si limita all’offerta di un piatto caldo, ma prevede un percorso di accompagnamento sociale degli utenti, attraverso una rete integrata di servizi.
Il Refettorio raccoglie le richieste provenienti dai servizi Caritas SAI (sportello per gli stranieri) e SAM (per le persone senza fissa dimora) e dai Centri di Ascolto (soprattutto del decanato di Greco). I beneficiari accedono tramite tessera della durata di tre mesi rinnovabile per un anno.
La gestione è affidata alla cooperativa sociale Farsi Prossimo Onlus.
La mensa ha 90 posti. Il servizio di distribuzione dei pasti si svolge la sera tra le 18:30 e le 20:30 e vede impegnati sia operatori che volontari. I pasti vengono cucinati con il prevalente utilizzo di eccedenze alimentari, mentre alcuni alimenti sono acquistati.
Il Refettorio ospita anche eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi, eventi culturali, attività formative con gli studenti delle scuole e iniziative di socializzazione e condivisione (ad esempio, dedicate agli anziani del quartiere).

Le nostre attività

Distribuzione pasti Recupero eccedenze alimentari Accompagnamento sociale utenti Coinvolgimento volontari e operatori Eventi culturali e di sensibilizzazione Attività formative con studenti Iniziative di socializzazione per anziani

I referenti sul campo

Fabrizia Ferrari - Coordinatrice del servizio
Anna Cavallari - Coordinatrice della cucina
Stefano Bosi - Referente dell’area anziani di Caritas Ambrosiana

La squadra

3 cuoche
3 aiutanti fissi
1 coordinatrice del servizio
90 volontari all’anno

I risultati

27.600 pasti serviti nel 2024
379 beneficiari unici nel 2024

Le testimonianze

Al refettorio ho avuto la possibilità di vivere 3 settimane del mio servizio civile, in cui ricordi e volti delle persone che ho incontrato mi resteranno per sempre nel cuore. Mi sono sentito come in una famiglia in cui vieni accolto, accompagnato e non giudicato.

Daniele, volontario

l Refettorio è un luogo in cui accoglienza e professionalità si incontrano. Sono questi i due aspetti che mi hanno colpito durante la mia breve esperienza di volontariato e che testimoniano l’importanza di questo luogo, che è aperto e portato avanti da persone straordinarie.

Francesco, volontario

Lo scorso agosto ho prestato servizio come volontaria presso il Refettorio Ambrosiano, insieme ad altri miei compagni di Servizio Civile. Fino ad allora non mi era mai capitato di fare un'esperienza simile, ma ho accolto di buon grado la possibilità che mi si è presentata davanti. Fare qualcosa di diverso dal solito, uscire dalla propria zona di comfort, dare un aiuto concreto, in prima persona, a chi ha più bisogno, non può che portare ricchezza sia al percorso che sto vivendo ogni giorno in Servizio Civile, che alla mia persona.

Cristina, volontaria

La sfida in corso

Sostieni il Refettorio Ambrosiano – Donare ciò che nutre

Nel quartiere Greco di Milano, il Refettorio Ambrosiano trasforma ogni sera un pasto in un gesto di dignità. Qui eccedenze alimentari e volontariato diventano accoglienza, formazione e inclusione per chi vive momenti difficili. Oggi chiediamo alle aziende di unirsi a questa rete di solidarietà, donando beni, prodotti alimentari o materiali utili alla mensa. Ogni contributo aiuta a tenere vivo un luogo dove il cibo riaccende speranza e comunità.

IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Fondazione Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Sostegno Refettorio Ambrosiano

Gli ultimi aggiornamenti

2016Gennaio

IL Refettorio entra nella fase di gestione ordinaria, gestita dalla Cooperativa Farsi Prossimo in collaborazione con Caritas Ambrosiana

2015Ottobre

Nasce l’Associazione per il Refettorio Ambrosiano

Giugno

Dopo un anno di lavori il Refettorio Ambrosiano apre i battenti, in concomitanza con Expo 2015.
Per 30 giorni, durante Expo 2015, 50 grandi chef provenienti da tutto il mondo accettano la sfida lanciata da Massimo Bottura. Vengono a cucinare al Refettorio i grandi nomi della cucina internazionale e, nello stesso periodo, il Refettorio riceve la visita di diverse personalità delle istituzioni

2014Aprile

Lo chef Massimo Bottura e il curatore artistico Davide Rampello, insieme all’Arcivescovo di Milano, Card. Angelo Scola, presentano il progetto di riconversione del teatro di Greco in una mensa solidale.

Totale fondi 8xmille ricevuti

164.950

I finanziamenti ricevuti

  • 8xmille
  • Fondi privati

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti