Condividi

Rocca di Papa, il restauro di Santa Maria Assunta in Cielo

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
2024

Assegnato un contributo di 372.733 euro per il consolidamento, restauro facciate e restauro interni della chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, parrocchiale di Rocca di Papa, in città metropolitana di Roma e diocesi di Frascati.

La prima pietra fu posata il 3 maggio 1664, ma due anni dopo il cardinal Girolamo Colonna morì, ed i suoi successori non mostrarono interesse alla costruzione della chiesa per il paese. Complice anche la morte dell’architetto Antonio Del Grande, i lavori ripresero solamente nel 1731, quando la popolazione rocchigiana era di soli 1 300 abitanti, e quando la vecchia chiesa di Santa Maria cominciava ad essere malridotta tanto che crollò nella serata dell’11 settembre 1747, provocando la morte di una donna ed il ferimento di sette persone.

Il 26 agosto 1806 un terremoto di forte intensità danneggiò la struttura che, non essendo stata riparata, crollò il 14 ottobre 1814, senza però far vittime. Il crollo provocò gravi perdite di opere che erano conservate nella chiesa. Fu ricostruita grazie ad una tassazione straordinaria nel 1830, ma fu inaugurata solo quindici anni dopo, nel 1845, con la struttura simile a quella attuale.
Gravemente danneggiata dal bombardamento alleato del 25 maggio 1944, fu ricostruita poco dopo con la struttura pressoché uguale a quella precedente.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

372.733

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti