Condividi

San Bellino, il restauro della chiesa dedicata al Santo

CHIESA DI SAN BELLINO VESCOVO E MARTIRE
2024

Assegnato un contributo di 145.000 euro per il consolidamento e restauro della copertura e degli interni della chiesa di San Bellino vescovo e martire.

La Chiesa di San Bellino Vescovo e Martire, ufficialmente conosciuta come Basilica di San Bellino, è una chiesa parrocchiale situata nel comune di San Bellino, in provincia di Rovigo. Questa basilica minore è parte di un complesso architettonico che include anche il campanile e la piazza adiacente.

L’attuale edificio risale al 1649, quando venne ricostruito sulle fondamenta di una precedente chiesa, la collegiata di San Martino di Variano. La chiesa originale era dedicata a San Giacomo di Lugarano, ma dopo l’assassinio di San Bellino Bertaldi tra il 1147 e il 1148, le sue spoglie furono trasferite nella collegiata di San Martino, che successivamente cambiò nome in suo onore intorno al 1276. La facciata della basilica è divisa in due registri, con sei lesene tuscaniche e quattro finestroni istoriati nella parte inferiore. La parte superiore presenta un rosone centrale e nicchie che in passato ospitavano le statue di San Bellino e San Martino, ora collocate all’interno. La chiesa ha una pianta cruciforme con tre navate, e all’interno sono presenti opere settecentesche del pittore Angelo Trevisani.
Il campanile, costruito in stile tardo romanico all’inizio del XVI secolo, è suddiviso in quattro ripiani e presenta una cella campanaria ornata da bifore.

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

145.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti