Portacomaro, un nuovo splendore per San Dalmazzo
Restauro e risanamento conservativo per la chiesa di San Dalmazzo a Portacomaro, nella provincia e diocesi di Asti. Il contributo assegnato è di 70.446 euro.
Nuova linfa per la chiesa di San Dalmazzo di Portacomaro, nella diocesi di Asti, che è stata restaurata in molte parti grazie ai fondi 8xmille della Chiesa cattolica. Avviati nel giugno 2023 i lavori hanno riguardato il consolidamento degli spazi pastorali e della canonica, oltre alla fondamentale impermeabilizzazione della copertura, che ha visto il rifacimento del manto e la sostituzione delle lattonerie.
La chiesa, citata nel Registrum del 1345, testimonia secoli di storia e di fede. Nel 1575, come attestato dalla visita di monsignor Domenico Della Rovere, l’edificio versava già in condizioni critiche, con problemi strutturali evidenti alla copertura. Oggi, il restauro ne garantisce la conservazione, preservandone il valore storico e artistico. San Dalmazzo presenta una struttura a navata unica, con presbiterio quadrangolare e due cappelle laterali dedicate al Sacro Cuore e alla Madonna di Lourdes. L’architettura è caratterizzata da una facciata in mattoni a vista, scandita da lesene che sorreggono un’imponente trabeazione sommitale. L’interno, ricco di elementi architettonici tipici delle chiese piemontesi, è coperto da volte in laterizio a botte lunettata e a crociera, rinforzate da incatenamenti metallici.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 70.446
Dove siamo
- Regione: Piemonte
- Diocesi: Asti
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it