Condividi

Santa Giustina, la rinascita della chiesetta di Santa Lucia

CHIESA DI SANTA LUCIA
2023

È stato assegnato un contributo di 70.467 euro per i lavori di consolidamento e tutela della chiesetta di Santa Lucia di Callibago, a Santa Giustina di Belluno, nella diocesi di Belluno – Feltre.

Nel cuore della Val Belluna, incastonata tra i paesaggi montani di Santa Giustina, sorge la chiesa di Santa Lucia di Callibago, un piccolo ma prezioso luogo di culto che da secoli accompagna la vita della comunità locale. Grazie a un finanziamento dell’8xmille della Chiesa cattolica, questo edificio storico è oggi al centro di un importante intervento di restauro che ne garantirà la conservazione per le future generazioni. I lavori, avviati nel settembre 2023, mirano a risolvere le criticità accumulate nel tempo: dalle infiltrazioni di umidità alla necessità di consolidamento strutturale. La copertura sarà restaurata e le murature verranno bonificate, mentre la pavimentazione interna sarà completamente rinnovata. Inoltre, infissi e lattonerie saranno sostituiti, migliorando la protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici. Questo progetto non è solo un’operazione di tutela, ma un atto d’amore verso una chiesa profondamente radicata nella cultura del luogo.

Callibago, conosciuta dai suoi abitanti come la “Repubblica di Callibago”, è un borgo che ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni. La chiesa, dedicata anche a Santa Apollonia, è il cuore della vita comunitaria, soprattutto in occasione della tradizionale sagra di Santa Lucia, che ogni anno celebra il senso di appartenenza degli abitanti con un’asta popolare. Questo intervento non solo restituirà splendore all’edificio, ma contribuirà a rafforzare quel legame indissolubile tra fede, storia e identità territoriale.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

70.467

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti