Chianni, un capolavoro di fede e arte torna a splendere
Consolidamento e restauro di coperture e interni per l’Oratorio della Compagnia di Chianni, nella diocesi di Volterra. Il contributo assegnato è di 100mila euro.
Nella diocesi di Volterra, l’Oratorio della Compagnia della Santa Croce di Chianni ha ritrovato il suo antico splendore grazie a un importante intervento di restauro conservativo. I lavori, avviati nell’aprile 2022 e conclusi nell’aprile 2023, hanno consentito di consolidare la struttura e rinnovare sia le coperture che gli interni, preservando l’inestimabile valore storico e artistico dell’edificio.
L’oratorio, di origine seicentesca, è un raffinato esempio di architettura religiosa a navata unica, caratterizzato da un altare in muratura e preziose decorazioni musive lungo le fasce alte delle pareti. Il restauro ha permesso di salvaguardare l’atmosfera barocca degli interni, mantenendo intatto il fascino dell’epoca. Tra gli elementi di maggior rilievo spicca il dipinto sull’altare, risalente al XVII secolo, raffigurante Maria Addolorata e San Giovanni. L’opera, un tempo parte di un complesso devozionale più ampio, inglobava una teca contenente un crocifisso di grande valore spirituale, purtroppo trafugato nel tempo. Degna di nota è anche la cantoria in legno che domina la controfacciata, un dettaglio che aggiunge ulteriore pregio a questo piccolo ma significativo luogo di culto. L’intervento di restauro non solo ha restituito decoro e sicurezza alla struttura, ma ha anche riaffermato il valore identitario dell’oratorio per la comunità locale, confermandone il ruolo di custode di memoria e tradizione.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 100.000
Dove siamo
- Regione: Toscana
- Diocesi: Volterra
- Sito: www.beweb.chiesacattolica.it