Condividi

Orgosolo, la chiesa dello Spirito Santo di rinnova

CHIESA DELLO SPIRITO SANTO
2023

Proseguono grazie ad un contributo assegnato di 450mila euro i lavori di manutenzione straordinaria della chiesa dedicata allo Spirito Santo sita nel cuore del Centro di Spiritualità “Antonia Mesina” di Galanoli, a Orgosolo, nella diocesi di Nuoro.

La chiesa dello Spirito Santo, situata nel Centro di Spiritualità “Antonia Mesina” a Galanoli, Orgosolo, è oggetto di un imponente intervento di restauro e manutenzione straordinaria. I lavori, avviati nel dicembre 2023, puntano a garantire la salvaguardia e la valorizzazione di questo significativo bene di culto nella diocesi di Nuoro. La struttura in cemento armato, caratterizzata dalla sua copertura curva e spiovente che culmina sopra l’altare a un’altezza di circa 15 metri, subirà un rinnovamento completo. Il progetto include il consolidamento della pavimentazione interna, la revisione e sostituzione degli infissi esterni con moderne vetrate senza materiali siliconici, e l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione.

Tra le innovazioni spicca la separazione, mediante vetrate, della sala principale dal resto della chiesa, creando uno spazio adatto anche per incontri e riunioni. Inoltre, saranno aggiunti cinque nuovi servizi igienici nel piano seminterrato, pensati per accogliere fedeli e gruppi durante eventi diocesani e regionali. La chiesa, composta da una cripta e locali accessori nel piano seminterrato e dalla sala di culto principale al piano terra, è uno dei simboli della spiritualità locale e della storia recente dell’architettura sacra in Sardegna. L’intervento, supervisionato dall’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali, rappresenta un esempio di integrazione tra rispetto per il patrimonio esistente e innovazione funzionale.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

450.000

Dove siamo

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti