Pordenone, ricucire il sociale
Il progetto “Tutta un’altra spesa – L’Intreccio”, portato avanti con dedizione dalla Caritas diocesana di Concordia-Pordenone, segna un passo significativo nel percorso di assistenza e inclusione sociale sul territorio. Con un contributo di 30mila euro, l’iniziativa si prefigge di superare la mera distribuzione alimentare per abbracciare un’idea più ampia di supporto alla comunità.
Nel dettaglio, il progetto prevede l’ampliamento dell’Emporio Diocesano e l’avvio di nuove attività legate al riuso e alla valorizzazione di materiali e risorse. Tra queste, spicca l’apertura di un laboratorio di sartoria, denominato “T-Essere”, e di un centro di riuso, “L’intreccio”, che si affiancano al potenziamento del negozio di riciclo di Portogruaro e all’istituzione di un magazzino di mobilio e suppellettili a Pordenone. L’obiettivo è duplice: offrire formazione e opportunità di lavoro, promuovendo al contempo la cultura del riuso. La Caritas diocesana si impegna a fare dell’Emporio un luogo di incontro, formazione e scambio, non solo per i beneficiari diretti ma per l’intera comunità. Attraverso la creazione di un servizio di stoccaggio nella “Casa Madonna Pellegrina”, si mira inoltre a rafforzare la rete di sostegno a favore delle quattrocento famiglie destinatarie del progetto, sostenute dalla Fondazione Buon Samaritano.
Quest’iniziativa non solo risponde ai bisogni immediati di sostegno alimentare, ma si propone come catalizzatore di un processo di inclusione sociale e lavorativa, sottolineando l’importanza della partecipazione attiva dei beneficiari nel tessuto sociale. “Tutta un’altra spesa” si configura dunque come un progetto ambizioso, che punta a trasformare la solidarietà in un percorso di crescita condivisa e di speranza per il futuro.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 30.000
Dove siamo
- Località: Pordenone
- Diocesi: Concordia - Pordenone