Condividi

Casale Monferrato, tante idee formative per i giovani fragili del territorio

Associazione Centro Ascolto Volontari Caritas

Con un fondamentale contributo di 27.000 euro destinato al progetto “Oltrescuola”, la Caritas di Casale Monferrato pone l’accento sull’importanza di fornire sostegno e orientamento a cinquanta bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie del territorio.

Oltre al rafforzamento dell’assistenza scolastica, “Oltrescuola” si impegna nell’organizzazione di attività che spaziano dal ricreativo al formativo, come laboratori, escursioni, visite guidate e centri estivi. L’obiettivo è duplice: rafforzare il tessuto sociale e stimolare l’integrazione attraverso esperienze di apprendimento condiviso. Particolare attenzione è rivolta a quei ragazzi che, pur avendo terminato la scuola media, non hanno proseguito gli studi superiori o inserimento lavorativo. Il progetto mira a riaccendere in loro la voglia di apprendere o di avviarsi professionalmente, offrendo percorsi di esperienza e servizio che possano fungere da trampolino di lancio per il futuro.

Il sostegno non si ferma qui: il progetto prevede anche aiuti concreti come contributi per l’acquisto di libri di testo e buoni spesa utilizzabili nelle librerie locali, incentivi che promuovono la cultura e l’apprendimento. Gestito dall’associazione “Centro Volontari Caritas Odv-Ets”, “Oltrescuola” rappresenta un esempio luminoso di come l’impegno comunitario possa fare la differenza nella vita dei giovani, guidandoli verso un futuro di maggiori opportunità e speranza.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

27.000

Dove siamo
  • Località: Casale Monferrato
  • Diocesi: Casale Monferrato

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti