Condividi

Trieste, un percorso di autonomia per senza dimora

Fondazione Diocesana Caritas Trieste Onlus

Il progetto “Prima la casa” della Caritas di Trieste, finanziato con un contributo di  €112.000,00 rappresenta un modello virtuoso nel panorama dell’assistenza ai senza dimora. Puntando sulla metodologia dell’housing first, offre non solo alloggi ma anche percorsi di autonomia a famiglie e giovani in difficoltà, nel segno di una solidarietà che si fa concreta.

Nel dettaglio, il progetto prevede l’inserimento degli ospiti in quattro appartamenti, all’interno di un condominio solidale, dove i beneficiari sono coinvolti attivamente nella costruzione del proprio percorso di vita, supportati da un network di servizi che va dall’assistenza alimentare, fornita dall’Emporio della Solidarietà, all’inserimento lavorativo, grazie a tirocini formativi.

Questa iniziativa si distingue per il suo approccio globale cercando di rispondere non solo al bisogno primario di un tetto, ma anche di promuovere l’integrazione sociale e lavorativa dei suoi beneficiari. Il monitoraggio e la valutazione del progetto  saranno realizzati  tramite la stesura di report periodici  sull’andamento.

“Prima la casa” si conferma così come un percorso di rinascita e inclusione, in una città che diventa esempio di accoglienza e solidarietà attiva.

 

 

Totale fondi 8xmille
ricevuti

112.000

Dove siamo
  • Località: Trieste
  • Diocesi: Trieste

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti