Condividi

Trento, curiamoci per curare meglio chi ha bisogno

Caritas diocesana

Il progetto “Curiamoci” della Caritas diocesana di Trento è la naturale prosecuzione della annualità già svolta nell’anno 2021. Il contributo assegnato è di 15.300 euro.

Questa iniziativa, sviluppata dalla Caritas diocesana, ha dimostrato la sua efficacia attraverso un approccio pilota che, nel 2021, ha riguardato tre zone pastorali; in questa nuova annualità l’obiettivo  è  estendere il suo modello a tutto il tessuto diocesano.

“Curiamoci” si articola in  tre fasi ben definite: l’avvio mediante un processo partecipativo per identificare i bisogni formativi, la  messa in atto di un itinerario educativo mirato e un supporto personalizzato per le comunità, arricchito dal coinvolgimento dei giovani nel volontariato. L’essenza del progetto  si sostanzia nelle parole chiave ascolto, relazione e comunità, veri pilastri su cui si edifica un’architettura di sostegno reciproco e crescita condivisa.

Gli obiettivi  di ” Curiamoci” sono: sensibilizzare la comunità ad un agire di cura reciproco; potenziare negli operatori le competenze sull’ascolto sulla relazionalità e l’osservazione; promuovere il coordinamento tra le Caritas di ogni zona diocesana, formando gli operatori al lavoro di comunità; promuovere il coordinamento tra le Caritas e l’Emporio Solidale; favorire le relazioni intra-ecclesiali. Il progetto “Curiamoci” è la dimostrazione concreta di come  l’attenzione verso chi opera sul campo sia la chiave per un servizio al prossimo di maggiore qualità e profondità.

Totale fondi 8xmille
ricevuti

15.300

Dove siamo
  • Località: Trento
  • Diocesi: Trento

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative sostenute dall’8xmille alla Chiesa cattolica.

Iscriviti