Palmi, si offre cibo per il corpo e nutrimento per l’anima con la prosecuzione del progetto “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare”
Il progetto si propone come prosecuzione del percorso “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare” con l’obiettivo di affiancare, a partire dalla soddisfazione dei bisogni primari dell’alimentazione per i destinatari, un’offerta più ampia e articolata di servizi che attivino contatti, relazioni e reinserimento sociale. Alla Caritas di Oppido Mamertina – Palmi è stato assegnato un contributo di 106mila euro.
Attraverso la prosecuzione del percorso “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare” la Caritas di Oppido Mamertina – Palmi si propone di affiancare al servizio di fornitura del cibo anche quello necessario al nutrimento dell’anima. La mensa diventa anche un luogo di accoglienza, ascolto, conoscenza dell’altro, della sua storia e condizione. L’azione specifica del progetto è sviluppare un servizio di distribuzione dei pasti caldi da asporto che possa essere di sostegno, attraverso le sedi Caritas della diocesi, ad un numero molto ampio di persone, circa duemila, che per vari motivi vivono in forte stato di bisogno e non hanno la possibilità di consumare dignitosamente un pasto caldo. Stretta la collaborazione dei Centri d’Ascolto che intercettano direttamente o su segnalazione di Servizi Sociali e gli enti locali, i possibili destinatari, valutando le storia personale e facendoli accedere al servizio. L’emergenza sanitaria da Covid ha rivoluzionato il progetto precedente, rendendo necessario, a tutela della salute di tutti, organizzare un sistema di consegna pasti a domicilio. Continuerà anche il servizio di telesoccorso finalizzato alla raccolta della domanda di aiuto delle persone costrette in casa, anziani soprattutto, non autosufficienti o sole. La mensa ospiterà anche percorsi formativi ed attività laboratoriali con l’attivazione di tirocini formativi, offrendo la possibilità ad alcuni destinatari di valorizzare competenze e abilità e promuovendo un concetto di autonomia che supera il mero assistenzialismo.
Totale fondi 8xmille
ricevuti
€ 106.000
Dove siamo
- Località: Palmi
- Diocesi: Oppido Mamertina - Palmi