
Salerno, un centro diurno con servizi e opportunità formative rivolte a senza dimora
- Regione
- Campania
- Diocesi
- Salerno - Campagna - Acerno
- Località
- Salerno
- Ambito
- Carità
- Destinati
- € 198.700
Un centro diurno - con servizi doccia e lavanderia - a beneficio della popolazione (circa 1000 persone) senza dimora e in grave disagio relazionale presente a Salerno. Lo prevede il progetto "La comunità è dimora", giunto al secondo anno. Per realizzarlo è stato assegnato un contributo di 198.700 euro all'associazione Salerno Carità Onlus.
Oltre all'adeguamento e all'allestimento dei locali resi disponibili dalla diocesi, si prevede: la formazione specifica degli operatori volontari da attivare presso il centro e in unità di strada; l'acquisto di un mezzo di trasporto per potenziare l'embrione di servizio itinerante già avviato; l'apertura di due sportelli "Help" nelle periferie della diocesi, a Pellezzano presso Casa don Giovanni Pirone e a Campolongo-Eboli presso Casa Betlemme, per le prime risposte materiali e l'orientamento ai servizi.
Il progetto prevede, inoltre, l'offerta di opportunità formative, in forma laboratoriale, orientate al potenziamento delle capacità relazioni e all'autoconsapevolezza: corsi di lingua per stranieri, cura dell'igiene personale, educazione alimentare e alfabetizzazione informatica.