MAPPA 8XMILLE

Scopri i progetti vicino a te!

PaviaProgetto di Housing Sociale "Il Cortile"
Indietro

Progetto di Housing Sociale "Il Cortile"

Regione:
Lombardia
Diocesi:
Vigevano
Località;
Vigevano PV
Ambito:
Carità
Destinati:
€ 30.000
Anno:
2004
Sito:
www.caritasvigevano.it
Condividi
Il progetto ha previsto la ristrutturazione e la messa in funzione di un servizio di Housign Sociale, grazie al fondamentale sostegno della Diocesi di Vigevano, della Curia Vescovile e di Altre enti/associazioni sia pubbliche e private. La struttura è un lascito di Mons. Sante Portaluppi, Vescovo e Nunzio Apostolico, all’associazione CAV di Mortara, inizialmente per farci una scuola materna e solo successivamente destinato a questo progetto di housing sociale.
 
E’ Stato il primo importante “esperimento” della Caritas di Vigevano in materia di gestione di una struttura di accoglienza tanto imponente quanto importante per la popolazione del territorio Lomellino, poiché unica nel suo genere rivolta a fasce deboli, sofferenti da particolari disagi economici o di esclusione sociale.
La Casa, suddivisa in due edifici (uno con 2 unità abitative, l’altro con 6 unità), è delimitata da un ampio giardino, luogo di incontro e convivialità; esso scandisce i ritmi di vita dell’intera struttura e favorisce l’aggregazione tra gli ospiti.
La disponibilità abitativa è sostenuta da una progettazione e da un coordinamento operativo che prevedono l’attivazione di percorsi individualizzati di reintegrazione sociale (casa, lavoro, supporto psico-educativo, esperienza di solidarietà, inserimento sul territorio locale per i residenti in Lomellina e riavvicinamento alla propria città per i non residenti). Questi percorsi vengono approntati dagli operatori del Area Carcere e dagli operatori del Centro d’Ascolto Diocesano Don Tarcisio Comelli.
L’accoglienza ha una durata di 6 mesi e può essere rinnovata per altri 6 mesi.
 
 
 

Una newsletter
che fa bene.

Resta aggiornato sulle iniziative
sostenute dall’8xmille
alla Chiesa cattolica.